Mai come quest’anno la vaccinazione è considerata importante: per il controllo dell’influenza e per evitare che questi contagi si sovrappongono alla possibile seconda ondata del coronavirus.
Attraverso i polmoni inspiriamo ed espiriamo immettendo ossigeno nel sangue, inoltre regolano la temperatura corporea e proteggono il cuore. Durante il periodo freddo dell’anno, le vie respiratorie sono esposte al rischio di infiammazioni. Depurandoci, diminuiamo notevolmente il rischio di ammalarci.
Ma quali sono i rimedi naturali per depurare i polmoni? Ecco alcuni consigli:
Eucalipto, una delle piante più efficaci contro le infiammazioni bronchiali e polmonari. Possiede un’azione antisettica e balsamica che facilita l’espulsione del muco e calma la tosse, consigliato soprattutto se si soffre d’asma.
Lavanda, grazie all’olio essenziale dei suoi fiori, liberano polmoni e bronchi dalle tossine e prevengono la secrezione del catarro. È un calmante naturale da usare se si è stressati.
Menta, le sue foglie disinfiammano le vie respiratorie disintossicando i polmoni, ottimo rimedio per le cefalee ed è anche considerato un buon digestivo.
Timo, con le sue foglie contenenti il timolo si ottiene un potente antisettico delle vie respiratorie, adatto in caso di laringiti, faringiti, tosse e catarro. È utile soprattutto quando serve un efficace azione antibatterica e sedativa della tosse. Una tisana disintossicante è molto utile per ripulire i polmoni dalle tossine accumulate.
Ecco le dosi necessarie alla preparazione di una tazza:
- Eucalipto, foglie 15 g.
- Timo, foglie 15 g.
- Lavanda, fiori 10 g.
- Menta, foglie 10 g.
Procedimento: mettere un cucchiaio del mix di erbe in una teiera, versare sopra 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 min. Quindi filtrare e bere la tisana al naturale, senza dolcificanti. Bere 2-3 tazze al giorno per almeno 10 giorni, meglio se lontano dai pasti.
Infine il consiglio più importante è quello di non “appesantire” i nostri polmoni con il fumo, causa di molte malattie a carico dall’apparato respiratorio, basta provarci e tirare su un bel respiro!
Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!