Come ogni anno, dal 21 al 23 Settembre prende il via l’incontro annuale di GTNF per parlare della Riduzione del danno da tabacco e delle sue implicazioni sulle politiche di salute pubblica. Sin dal suo inizio a Rio De Janeiro nel 2008, l’evento è diventato uno dei più autorevoli luoghi di confronto e scambio di idee e opinioni tra esperti, rappresentanti del governo, scienziati.
Il GTNF 2021 “Continuing Change: Innovation and Sustainability” -a cui quest’anno si potrà partecipare sia online sia in presenza a Londra- tratterà diversi argomenti, con un focus sui cambiamenti storici che attraversano le politiche di riduzione del danno da tabacco così come del ruolo della Riduzione del Danno nella definizione delle politiche di sanità pubblica a livello internazionale. Quest’anno, uno spazio particolare anche per i consumatori, per discutere su come ampliare e rafforzare la loro voce nei confronti dei governi.
Esperti di calibro mondiale sull’Harm Reduction aggiorneranno il pubblico e discuteranno delle ultime ricerche sulla Riduzione del danno da tabacco -ed in particolar modo- la disinformazione nei media riguardo le evidenze scientifiche disponibili.
Parte dell’incontro approfondirà inoltre gli ultimi sviluppi tecnologici del settore con commentatori e analisti che discuteranno delle opportunità sui mercati globali per le sigarette elettroniche e i prodotti correlati.
Tra i partecipanti il Prof. Riccardo Polosa, scienziato di primo piano nel campo delle sigarette elettroniche e fondatore del Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR); Clive Bates, direttore di Counterfactual Consulting e fondatore del Blog “The Counterfactual”; Derek Yach, fondatore e presidente della Fondazione Smoke-Free World; Samrat Chowdhery, ex presidente dell’International Network of Nicotine Consumer Organizations; Sudhanshu Patwardhan, direttore della politica presso il Centro per la ricerca e l’istruzione sanitaria. Joe Murillo, direttore normativo presso Juul Labs; Ian Monteith, direttore delle operazioni globali contro il commercio illecito presso JTI; David O’Reilly, direttore della ricerca scientifica per BAT.
L’elenco completo dei partecipanti: https://gtnf.org/2021-speakers
L’agenda per GTFN 2021: https://gtnf.org/agenda
Per iscriversi all’evento: https://virtual.gtnf.org/#register-events