Dall’8 fino al 13 Novembre i lavori della nona sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la lotta al tabagismo.
La conferenza, che discuterà dello stato dell’arte delle politiche di controllo del tabacco a livello internazionale e le best-practices da seguire per implementare quelle esistenti, vedrà anche la presenza italiana tra i paesi impegnati nell’accordo quadro della Convenzione.
Tra i membri della delegazione, il Dr Sergio Iavicoli, direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali al Ministero della Salute e la Dott.ssa Daniela Galeone, Direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione del Ministero della Salute.
Il governo italiano ha adottato a partire dal 2006, anno del COP1, lo stesso schema di lottizazione che ha suddiviso i posti dedicati in base ai ministeri coinvolti: in primis il ministero della salute e i ministeri economici, seguiti poi da quello dell’agricoltura (1), e dalla rappresentaza diplomatica (1).
In maniera curiosa, quest’anno si assiste invece ad una inversione del trend che vede rispetto all’anno scorso una minore rappresentanza del ministero dello sviluppo economico ed una corposa presenza diplomatica tra i delegati, tra cui per la prima volta in assoluto quella di un rappresentante del Consiglio dei Ministri.
Dunque una rinnovata presenza della politica ed una maggiore consapevolezza del bisogno di coerenza e armonizzazione nell’approccio internazionale rispetto alle politiche anti-fumo, nonostante l’assenza di esperti sul campo in grado di negoziare i temi trattati durante la Conferenza.
Con buona pace della Riduzione del Danno da Fumo e dell’implementazione di politiche favorevoli all’adozione di prodotti alternativi maggiormente sicuri per i fumatori.
Qui la lista completa:
Dr. S. Iavicoli
Direttore generale; Direzione comunicazione dei rapporti europei e internazionali al Ministero della Salute
Dr G. Pasquadibisceglie
Capo Ufficio; Direzione comunicazione dei rapporti europei e internazionali al Ministero della Salute
Dott.ssa Daniela Galeone,
Direttore del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione del Ministero della Salute.
Dr P.Rosi
Funzionario del Ministero della Salute
Dr L.Spizzichino
Funzionario del Ministero della Salute
G.Ghebreigzabiher
Attaché permanente all’Unione Europea
C.Veneto
Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Europee
Dr P.Gasparri
Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali
Dr M.Di Pasquale
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dr G.Pietrafesa
Ministero dello Sviluppo Economico
Dr S. Le Noci
Attachè RPUE
Dr. M. Salaris
Consigliere presso il Ministero degli Esteri
Antonino D'Orto, giornalista, laurea in Comunicazione e Relazioni internazionali è impegnato da anni nella comunicazione istituzionale ed Ufficio Stampa. Per LIAF Magazine si occupa di Esteri, Riduzione del Danno da Fumo, geopolitica sanitaria.