Alla fine, l’estate è arrivata!
L’abbiamo aspettata così tanto quest’anno, a causa del lockdown, uscendone cambiati noi e il mondo.
Anche se non sappiamo cosa accadrà domani, sentiamo un’energia nuova dentro di noi, il nostro corpo vuole ritornare ad essere libero a sorridere seppur con mascherina, abbracciarsi e stringersi di nuovo la mano. Complici i colori, il sole caldo che ci riscalda la mente e il cuore, il mare e il cielo blu, i balconi fioriti tutto ciò ci spinge ad una visione ottimista del futuro.
In quest’ottica positiva si è propensi a prendere decisioni importanti, come quella di smettere di fumare.
L’estate infatti è la stagione adatta perché si è più freschi, più caparbi, si adotta un regime alimentare più sano e si comincia a fare attività fisica, due fattori che si sposano perfettamente con la scelta di dire addio alle sigarette.
Le giornate sono più lunghe permettendo di ritagliare spazi per fare attività piacevoli, salutari e gratificanti, ottimi alleati dello stop al fumo. Ne guadagnerà la salute e l’aspetto, il fumo si sa rende la pelle opaca e spenta e fa apparire più stanchi e privi di energia, per non parlare delle tante malattie da fumo correlate.
Inoltre il fumo riduce l’apporto di importanti antiossidanti e antinfiammatori come la vitamina C, la vitamina E, utili per combattere malattie degenerative del cuore, polmoni e cervello. Una buona idratazione (bere molto) facilita l’eliminazione di tossine e d’estate la frutta, verdura e gelati la fanno da padrone.
Scegliere il momento giusto, per avere più probabilità di riuscita con una condizione di ridotto stress emotivo come ad esempio il periodo delle vacanze.
Smettere di fumare fa bene sempre, ma come abbiamo detto, l’estate offre una serie di opportunità che la rendono uno dei momenti migliori per affrontare questo passo.
Il consiglio del prof. Pasquale Caponnetto: “Gustatevi i gelati, l’aria, il sole, la sabbia, il mare, le relazioni ritrovate, assaporate ogni momento delle vostre giornate e ricordatevi che è tutto prezioso. Solo questo può farci capire che non abbiamo bisogno di avvelenarci con le sigarette e che la vita è bella e solare anche senza di esse“.
Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!