sabato, Novembre 23, 2024
HomeNewsIn Spagna una piattaforma con i medici per la Riduzione del danno...

In Spagna una piattaforma con i medici per la Riduzione del danno da fumo

Articolo di Valeria Nicolosi e Gabriella Finocchiaro

Una piattaforma indirizzata ai Medici e totalmente dedicata alla Riduzione del Danno da Fumo grazie al “cigarillo electrónico“, cosi gli spagnoli chiamano la sigaretta elettronica.

https://www.porlareducciondedanoportabaquismo.org

E’ il nuovo sito, nato da una idea di Carmen Escrig, dottore in biologia cellulare e genetica dell’Università di Madrid, che sta muovendo le coscienze di centinaia di medici spagnoli.

Lo scorso settembre, infatti, ANESVAP e MOVE hanno organizzato il primo vertice sulla riduzione del danno da fumo in Spagna. All’incontro era presente anche il direttore CoEHAR, Riccardo Polosa.

L’occasione è stata utile proprio per avviare un dialogo costruttivo e permanente con gli operatori della salute.

Oggi la piattaforma è guidata da diversi coraggiosi medici spagnoli che si muovono per dimostrare al governo come una politica che promuove la riduzione del rischio per combattere la diffusione del tabagismo, sulla scia dell’esempio anglosassone, può salvare migliaia di vite.

Finora, la piattaforma conta medici, scienziati, professori, specialisti del settore e tra questi anche personalità famose.

Tra le altre iniziative, la piattaforma avrà un comitato scientifico formato da medici di fama nazionale che valuterà tutta la letteratura scientifica disponibile e promuoverà la raccolta di fondi per gli studi sulla Riduzione del Rischio anche in Spagna.

Ricordiamo che il primo ed unico Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo è proprio quello nato pochi mesi fa nell’Università degli Studi di Catania e diretto da Riccardo Polosa.

Gabriella Finocchiaro, giornalista siciliana impegnata da anni nelle più importanti emittenti televisive della Sicilia è la nuova redattrice del sito LIAF. Appassionata di sport, soprattutto di pallavolo e calcio, è stata consulente anche per amministrazioni locali e provinciali e portavoce di sindaci e presidenti. Microfono e telecamera in mano, Gabriella è il volto della cronaca e della politica regionale. Il suo primo amore è stato la radio, lo strumento che le ha consentito di entrare a far parte del mondo giornalistico. Ama il teatro, il cinema, la musica, gli animali e soprattutto la vita! Gabriella crede tantissimo nelle possibilità offerte dalla comunicazione sociale e dalla diffusione di messaggi positivi a tutela degli altri. Oggi si scommette in una nuova avventura con LIAF che trova già entusiasmante!

Ultimi articoli