Milano, 6 giugno 2014 – Si terrà mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 9,00 a Milano il Convegno dal titolo “La Sigaretta Elettronica tra Economia, Salute e Cultura”. L’Evento è stato organizzato da Fiesel Confesercenti Milano e dalla Lega Italiana Antifumo (LIAFONLUS) e si svolgerà presso la “Casa della Cultura” in Via Borgogna 3 a Milano.
Il convegno affronterà le principali tematiche legate alle sigarette elettroniche ponendo l’accento sulla “mistificazione dei dati scientifici sulle eCig”, affrontando la sicurezza del prodotto, valutandone l’impatto
sulla salute pubblica con particolare attenzione all’aspetto oncologico, analizzando la legge 99/2013 che ha regolamentato il settore delle eCig e valutando quali potranno essere i risvolti della nuova Direttiva Europea sui tabacchi (TPD).
Il Convegno si propone di essere il primo evento di carattere nazionale volto ad informare l’opinione pubblica circa gli innumerevoli vantaggi che la sigaretta elettronica può portare alla lotta al tabagismo e sull’enorme riduzione delle malattie fumo-correlate derivanti dall’utilizzo di massa delle eCig al posto del tabacco (principale causa di morte nel mondo).
Sarà anche l’occasione per affrontare il fenomeno globale della “sigaretta elettronica”, attraverso le voci di importanti scienziati come Riccardo Polosa (Responsabile scientifico LIAF, Prof. Ordinario Medicina Interna Università di Catania, Direttore Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo Università di Catania), del Prof. Umberto Tirelli (chirurgia oncologica della cavità orale e dell’orofaringe e lo studio delle metastasi laterocervicali), del Dott. Konstantinos Farsalinos (specialista cardiovascolare) e del Dott. Dr Jacques Le Houezec (Consulente in sanità pubblica e la Dipendenza dal Tabacco a Rennes in Francia).
All’incontro presenzieranno l’On. Sabrina Capozzolo, l’On. Alessia Mosca, l’On. Aris Prodani e l’On Fabio Lavagno, nonché le associazioni di categoria FIESEL e Confesercenti Milano, ASSIFEL main sponsor (Associazione Italiana Fumo Elettronico) e i principali produttori italiani di liquidi per sigarette elettroniche, i principali franchising, diversi importatori e numerosi esercenti di sigarette elettroniche.
Saranno presenti anche numerosi “svapatori” di lunga esperienza che si renderanno disponibili a raccontare le proprie esperienze personali con le sigarette elettroniche.
Per la partecipazione al convegno è consigliato accreditarsi scrivendo una email ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected] – [email protected]
Il programma completo
Per scaricare il modulo di partecipazione, clicca qui