Riparte il progetto LIAF nelle scuole 2025. Con l’inizio del nuovo anno, riparte il progetto di promozione della cultura antifumo nelle scuole promosso da Lega Italiana Anti Fumo con la collaborazione dei docenti e degli esperti del CoEHAR, il Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania.
Da più di vent’anni ormai, la Lega Italiana Anti Fumo diffonde le informazioni sugli stili di vita sani e la tutela della salute tra i giovani di tutto il mondo. LIAF nelle scuole è il progetto partito nel 2020 grazie alla collaborazione di numerosi volontari ed esperti di politiche anti-tabagismo che organizza e promuove interventi di formazione nelle scuole tra giovani e operatori della formazione. Con un programma di interventi di carattere scientifico e formativo che si amplia e cambia di volta in volta, sulla base delle esigenze dei gruppi scolastici coinvolti, LIAF nelle scuole ha già incontrato più di 10 mila studenti in tutta Italia, coinvolgendo anche gruppi di giovani provenienti da paesi diversi per momenti di formazione e approfondimento sui temi legati alle abitudini tabetiche. Durante gli incontri di formazione, gli studenti vengono coinvolti in esperimenti di laboratorio, momenti di interazione e valutazione delle conoscenze relative alle politiche antifumo in Italia e nel mondo.
Il primo appuntamento di questo nuovo anno si terrà mercoledì 22 gennaio presso l’ISS G.B. Vaccarini di Catania. A presiedere l’incontro, fortemente voluto dalla dirigenza scolastica e dai responsabili di promozione della salute dell’Istituto, ci saranno ancora una volta gli esperti del CoEHAR e alcuni volontari della LIAF. Tra loro: il direttore del CoEHAR, prof. Giovanni Li Volti, il presidente LIAF, dr.ssa Elena Granata, i docenti dell’Università di Catania, prof. Massimo Caruso e prof. Pasquale Caponnetto, il dottorando del CoEHAR, dr. Giuseppe Carota e la studentessa vincitrice della borsa di studio del Tobacco Harm Reduction Scholarship Program, Chiara Giardina. A moderare l’incontro con un focus specifico sulla storia di LIAF nelle scuole, la dr.ssa Valeria Nicolosi, giornalista ed esperta di comunicazione sociale.
Ricordiamo che i responsabili di promozione della salute degli Istituti scolastici che intendono organizzare o promuovere interventi di formazione volti a dissuadere i giovani dall’intraprendere percorsi di tabagismo possono contattare direttamente la Lega Italiana Anti Fumo (inviando email a: [email protected]) o il CoEHAR (inviando email a [email protected]).